mercoledì 23 aprile 2014

La corretta detersione del viso: primo passo per una pelle sana



Detergere il viso in modo corretto, senza utilizzare prodotti troppo aggressivi e scegliendo quelli più adatti al nostro tipo di pelle, è fondamentale per preparare la pelle ai trattamenti successivi e per non aggredire la cute.
Un buon detergente deve avere un'azione emolliente, idratare, pulire a fondo ma senza aggredire  o seccare la pelle. Deve rispettare il film idrolipidico che protegge la nostra cute e la difende dalle aggressioni esterne.
I normali saponi che utilizziamo per detergere, ad esempio le mani, non sono adatti al viso, soprattutto se si tratta di pelle troppo secca, o delicata.
È bene utilizzare prodotti specifici come latte o crema detergente. Entrambi devono avere ph neutri o leggermente acidi per non variare la naturale acidità della pelle.
Ci sono emulsioni che non intaccano il film lipidico della pelle rendendola pulita, setosa e pronta al trucco. C'è poi il latte detergente che viene massaggiato sul viso e poi asportato con dischetti di cotone. Per completare la pulizia sarebbe bene utilizzare anche il tonico per eliminare tracce di grasso e latte detergente.


Fonte: www.benessere.com

Nessun commento:

Posta un commento