In un altro articolo vi avevamo parlato delle occhiaie e dei metodi per ridurle. Oggi invece parliamo di palpebre pesanti, delle cause e dei possibili rimedi.
In primis, la pesantezza può essere provocata da insufficiente riposo, avendo dormito poco o male, da un eccessivo sforzo nella lettura, o dall'esposizione ad un'illuminazione scarsa.
Rimedi:
Il rimedio più semplice per le palpebre calanti può essere sicuramente un riposo prolungato o qualche impacco di camomilla: questo, però, solo nei casi molto lievi.
Ma, quando i sintomi persistono, è necessario contattare il proprio medico, per ricercare le cause e i possibili rimedi delle palpebre pesanti.
Un esempio potrebbe essere la ptosi palpebrale, cioè l’abbassamento di una o di entrambe le palpebre, dovuta ai disturbi del muscolo elevatore. Può essere congenita, derivante da disturbi neuromuscolari, problemi neurologici, correlati a traumi, causati da un fisiologico invecchiamento dei tessuti o da distrofia muscolare. In questi casi, la terapia indicata è quella chirurgica.